Si terrà il 16 giugno a Vieste la prima edizione del Gargano Olympic Triathlon, gara di triathlon olimpico.
Previsti centinaia di atleti provenienti da ogni parte d’Italia, con grosso seguito di accompagnatori e amici
Saranno presenti all’evento mass media provenienti da ogni parte della regione e data la grande visibilità e promozione verrà predisposta un’area commerciale interamente dedicata alle aziende che faranno richiesta di partecipazione, oltre a pacchetti di sponsorizzazione su misura per ogni esigenza.
Cos’è il triathlon
Il triathlon è uno sport che accomuna insieme tre discipline: il nuoto, il ciclismo e la corsa unendole in un’unica prova senza che tra di esse ci sia soluzione di continuità. l triathlon è uno sport multidisciplinare individuale e una specialità olimpica maschile e femminile. È articolato su tre prove che si svolgono in immediata successione e sono – sia pure basate su diverse distanze a seconda della categoria – comuni a tutti gli atleti: nuoto, ciclismo e corsa. I concorrenti devono infatti passare senza interruzioni da una frazione di gara all’altra, dimostrando ottime capacità di forza, resistenza, coordinazione, infatti si tratta di tre sport completamente differenti tra loro. Il triathlon ha inoltre la caratteristica peculiare di essere uno sport dal basso impatto ambientale e da vivere a stretto contatto con la natura durante tutto l’anno.
Il triathlon è composto da tre discipline di tipo aerobico, quindi da tre discipline di fondo, che perciò presuppongono un diverso impegno dal punto di vista dei distretti muscolari interessati in ogni disciplina; si può quindi dire che il triatleta è un fondista, un atleta dedito allo sport di resistenza, o di fondo che dir si voglia, con uno sviluppo muscolare completo ed armonico, che ne fa uno sportivo completo sotto tutti i punti di vista. Il triathlon non è quindi, come qualcuno potrebbe pensare, la somma di tre sport ma un vero e proprio sport a sé stante.
Il Programma dell’ evento
Sabato 15 giugno imbocco lungomare E. Mattei di fronte monolite Pizzomunno
Dalle 15:00 alle 19:00 apertura Race Office, registrazione atleti e consegna pacchi gara
Dalle 16:00 alle 19:00 Convegno Tecnico “Attività giovanile: analisi, metodologia, proposte”
Presso sede - Biblioteca Comunale Viale Marinai d’Italia –
Dalle 19:30 alle 20:30 animazione musicale con zumba-fitness
Domenica 16 giugno imbocco lungomare E. Mattei di fronte monolite Pizzomunno
Ore 07:00 apertura Race Office per registrazione atleti e consegna pacchi gara
Ore 09:00 partenza gara con frazione nuoto davanti monolite Pizzomunno
Ore 13:00 termine gara con frazione corsa su lungomare E.Mattei
Ore13:30 Premiazioni
Ore 14:00 Pasta Party presso ristorante Paradisea (vicino gate Arrivo) su lungomare E.Mattei
N. B. Il programma potrebbe subire delle modifiche in base alle necessità organizzative
Per tutti gli aggiornamenti si consiglia di visitare il sito viestetri.com
La gara
La gara di triathlon che animerà la città di Vieste il 16 Giugno 2013 è disputata su una distanza Olimpica, la medesima delle Olimpiadi appunto, su 1,5 km di nuoto, 40 km di bici, 10 km di corsa.
Il campo gara di Vieste avrà luogo di fronte al monumento naturale simbolo di questa incantevole cittadine del mare Adriatico, il “Pizzomunno”. La partenza della gara è prevista per le ore 09:00.