E’ ripartita l’iniziativa delle escursioni nella grotta – che si affaccia sullo splendido scenario della baia di Manaccora a 7 Km da Peschici
Dal 1° giugno è possibile ammirare nuovamente la “Grotta degli Dei”, la maestosa roccia che si apre nella baia garganica di Manaccora tra Peschici e Vieste.
Dopo la lunga pausa invernale riapre le porte della caverna a tutti gli appassionati di storia: un viaggio nel tempo per riscoprire insieme questo autentico caposaldo dell’età del Bronzo. La grotta racchiude i segreti di una civiltà, le sue pareti raccontano una storia millenaria tra culti, oblii, recuperi, indagini. Al suo interno, si ripercorrono gli attimi di una società e di un mondo ormai lontano: sulle pareti sono ben visibili le tracce delle molteplici comunità che vi hanno dimorato.
Si ripropone così anche per questa seconda stagione estiva un percorso emozionale all’interno del sito archeologico: circa 90 metri di lunghezza tra storia e creatività, scienza e natura da percorrere accompagnati dalle operatrici, muniti di caschetto, in gruppi di dieci per un totale di 15 min.
All’interno della grotta i visitatori entreranno nel vivo della storia passata visionando la ricostruzione di una capanna – contenente manufatti di vita domestica (telaio verticale, macine, vaso colatoio per la lavorazione del latte) – di una sepoltura con corredo funebre e osserveranno gli spazi adibiti al culto.
L’apertura del sito archeologico è prevista nei seguenti giorni:
giugno, luglio, settembre: sabato e domenica, dalle 16.00 alle 19.00 e
dal lunedì al venerdì: su prenotazione per gruppi di almeno 15 visitatori.
A partire dal mese di agosto verranno rispettati i seguenti appuntamenti:
mercoledì, venerdì e domenica dalle 16.00 alle 19.00 e il lunedì, martedì, giovedì e sabato solo su prenotazione per gruppi di almeno 15 visitatori.
Prezzi: under 18 € 3,00; adulti € 4,00
Per info e prenotazioni si possono contattare i numeri: 389.1343289 – 328.7779038
e-mail: mirassociazione@libero.it grottonemanaccora.blogspot.com; www.grottonemanaccora.it